<div <div <div <div <body

I nuovi cataloghi in linea del Polo Napoli e della Biblioteca di Montevergine

14/11/2017

Logo_BMV_OPAC

È da oggi in linea la nuova versione dell’opac del Polo SBN Napoli; cambia di conseguenza anche la personalizzazione del catalogo della Biblioteca di Montevergine. Sia l’opac del polo, sia il catalogo della Biblioteca di Montevergine sono comunque raggiungibili dagli stessi indirizzi web; quindi gli utenti che avessero memorizzato sul proprio browser l’accesso o che avessero creato un’icona sul proprio desktop con la url precedente, non dovranno apportare alcuna modifica.

La nuova interfaccia grafica si presenta in maniera molto amichevole, con la possibilità di visualizzare anche la copertina dei singoli volumi che sono stati inseriti in SBN dalle biblioteche. Quest’immagine della copertina viene automaticamente ricavata dal sistema attraverso il numero ISBN del libro, quindi non c’è per tutte le notizie, manca per esempio per il materiale antico.

Inoltre, quando si accede alla collocazione di un volume compare sulla parte di destra dello schermo il bottone “scaffale”, che consente di visualizzare ciò che in quel dato scaffale la biblioteca ha collocato prima e dopo il volume ricercato; si tratta di una funzione molto utile soprattutto per quelle biblioteche che collocano con la Dewey o comunque con un criterio per materia.

È inoltre possibile condividere le notizie dei volumi reperiti nel catalogo sui principali canali sociali, attraverso il bottone dedicato che si trova di fianco ai dati di collocazione.

Catalogo del Polo SBN Napoli

Catalogo della Biblioteca di Montevergine