Codici (I) miniati di Montevergine (2019)

Banner per Mostre
Mostre in occasione di aperture straordinarie MiBAC
21/09/2019
23/09/2019

Curatori

Anna Battaglia, Rosalba Capone, Domenico D. De Falco, Gennaro Vipraio Tiberi

La mostra è stata allestita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, sabato 21 e domenica 22 settembre 2019.

Con la mostra bibliografica I codici miniati di Montevergine viene messa in risalto la particolare forma d'arte della miniatura che contraddistingue i codici della Biblioteca di Montevergine. Questi manufatti provengono quasi tutti dallo Scrittorio Verginiano dove sin dalle origini si organizzò una vera e propria scuola di miniatura. I religiosi impreziosirono i testi da loro composti o trascritti con segni ed immagini di interesse artistico. Le miniature possono essere considerate delle vere e proprie pitture di piccole dimensioni che rendono i codici degli esemplari unici.

I codici miniati della Biblioteca di Montevergine

Progetto scientifico: Anna Battaglia

Allestimento: Anna Battaglia, Rosalba Capone, Domenico D. De Falco, Giuseppe Macchia, Sabrina Tirri, Gennaro Vipraio Tiberi

Ha collaborato il personale della Biblioteca:
Rocco Bello, Vito Colonna, Costanza Cucciniello, Paola de Conciliis, Lucrezia De Simone, Annalisa Lombardi, Lucia Palmisano, Tommasina Romano,  Francesco Rubino, Biagio Stella
Ha collaborato inoltre Dario Gaeta, tirocinante in Biblioteca a settembre 2019

Direttore: p. Andrea Davide Cardin

Ore 9:00-13:00

Catalogo

I *codici miniati di Montevergine : mostra bibliografica / Biblioteca Statale di Montevergine. - [S.l.] : [s.n.], 2019. - 1 pieghevole ([6 p.]) : ill. ; 29 cm. ((Il complemento del titolo precede il titolo

Clicca qui per scaricare l'opuscolo in .pdf

Breve video della mostra dal canale You Tube della Biblioteca