Archivio storico dell'abbazia di Montevergine

Nei 3 volumi de L'Archivio storico dell'abbazia benedettina di Montevergine (Roma 1974), il padre Giovanni Mongelli - archivista, bibliotecario, uno dei massimi studiosi, insieme con padre Placido Mario Tropeano, di cose verginiane che indagò attraverso la sterminata raccolta documentaria conservata presso l'Archivio annesso alla Biblioteca di Montevergine - racchiuse il lavoro più che decennale di sistemazione del materiale archivistico di natura cartacea afferente alla Congregazione Verginiana, così come si presentava negli anni Cinquanta e Sessanta, in attesa di trovare collocazione fisica e ordinamento nella Biblioteca Statale di Montevergine.
Per la storia e la consistenza dell'archivio - sarebbe meglio dire: degli archivi - conservato a Montevergine, si rimanda sia alle pubblicazioni dello stesso padre Mongelli possedute dalla Biblioteca sia, soprattutto per il lavoro svolto gli anni successivi, all'introduzione storica e descrittiva della sezione Archivio di questo sito.

*****

Dei volumi di Giovanni Mongelli se ne sta facendo ora, a cura di Paola de Conciliis, una trascrizione sistematica all'interno di questo sito, trasformando la rigida struttura dei volumi cartacei in una forma complessa che consente una ricerca articolata, con la possibilità di inserire filtri ed incrociare dati, ma al tempo stesso agile ed esaustiva.

1. L'Archivio dell'abbazia
  2. Gli archivi dei monasteri verginiani

In attesa che il progetto sia completato, gli utenti possono consultare l'Indice che dei 3 volumi de L'Archivio storico dell'abbazia benedettina di Montevergine è stato tratto nel 2004 da Amelia Pecoraro e Anna Battaglia, tenendo tuttavia presente che le voci che sono comprese in questo Indice rimandano alla pagina del volume a stampa dove è presente la citazione.